Perfino le mie ansie hanno l'ansia..
"mi manca il respiro, mi batte forte il cuore, ho giramenti di testa, mi fa male lo stomaco, ho una sensazione di nausea e vomito, non riesco a fermare i miei pensieri, che cos'ho?"
Questi sono solo alcuni sintomi che possono manifestarsi in seguito ad un disturbo d'ansia... ma capiamo a fondo di che cosa si tratta.
Cos'è l'ansia?
L'ansia è un insieme di sensazioni fisiche, cognitive, emotive e comportamentali che si attivano quando percepiamo uno stimolo altamente pericoloso per noi e per la nostra sopravvivenza e riteniamo di non essere in grado di superarlo. Se codifichiamo questo segnale in maniera corretta, riusciremo a superare l'ostacolo che abbiamo di fronte a noi, ma nel caso in cui questo non accade, si verificheranno una serie di manifestazioni a livello somatico e non che andranno a compromettere il nostro comportamento, rendendolo non funzionale per noi stessi.
Tutti quanti noi soffriamo d'ansia, in quanto essa è legata all'emozione della paura, quella che ci fa sopravvivere, che ci tiene in vita.
Ma perche prende il sopravvento?
Perchè il più delle volte ci creiamo nella nostra mente un'immagine distorta della realtà, che va a condizionare i nostri pensieri e comportamenti. E' importante sapere cosa fare di fronte a questi episodi.
Vi propongo qualche suggerimento utile:
- sdraiati, chiudi gli occhi e respira, se puoi ascolta un brano musicale che ti piace( se vuoi posso suggerirti qualche brano che induce al rilassamento);
- allena la tua mente ad essere nel presente, crea qualcosa che ti riporti al "qui ed ora";
- fai ciò che ti fa stare bene: Disegna, balla, canta, scrivi, crea, esprimi ciò che senti nel modo che più ti rispecchia!.
Questi sono solo alcuni consigli nel caso in cui tu possa trovarti a vivere un momento di forte ansia.
Se però senti che l'ansia che vivi è diventa invalidante per te e per chi ti è più vicino sarebbe opportuno che valutassi la possibilità di intraprendere un percorso di supporto psicologico mirato o un percorso di rilassamento corporeo, che potrebbe costituire un valido aiuto per te.
Contattami al n 3806364264 o per email ortensiaposa@hotmail.it
Sarò felice di aiutarti a ritrovare te stesso.
Sarò felice di aiutarti a ritrovare te stesso.
Commenti
Posta un commento